L’azienda agricola ha una forte vocazione al biologico e alla massima riduzione dell’impatto ambientale. La perfetta simbiosi tra animali e piante ne fanno un’azienda completa, dove tutto ciò che vi si produce viene utilizzato ed eventualmente riutilizzato nel ciclo produttivo, in un ottica di biodinamica.
Bovini e suini sono dunque allevati allo stato brado con i prodotti della terra e danno carni di ottima qualità che ritrovate nei nostri menù. La coltivazione dei vigneti porta alla produzione di ottimi vini che potrete degustare nei vostri pranzi e cene presso di noi. Dalle altre piante da frutto otteniamo marmellate e frutti utilizzati nella produzione propria di dolci e nella persnalizzazione di numerose grappe. Gli ulivi che hanno trovato la collocazione ideale sul pendio esposto a sud-ovest, producono un olio extravergine unico e delicato.
Dall’orto vengono raccolte le verdure e dal bosco i germogli che sono alla base di moltri nostri piatti. Da tutto questo deriva che la nostra cucina ha un forte carattere stagionale. E seguendo questo calendario, oltre che una costante ricerca e recupero delle tradizioni, ci permette di offrirvi menu sempre diversi e di proporre periodicamente delle serate a tema come quelle vegetariane o con le fiorentine alla brace o con i bolliti.
Fattoria didattica e turismo rurale
Abbiamo la possibilità di organizzare visite naturalistiche guidate nella Valle delle Gombe e per altri itinerari nei Colli Euganei.
La nostra esperta guida naturalistica Patrizia Pedron vi porterà a conoscere questo straordinario ambiente, rivelandovi le sue particolarità botaniche e faunistiche oltre che storiche e culturali.
Attraverso le varie stagioni si potranno osservare tutti gli aspetti di un ecosistema unico, dove la natura convive con l’uomo e le sue attività. Per ogni escursione guidata occorre numero minimo di 20-25 persone, su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a valledellegombe@gmail.com